App di Melide: Informativa sui dati personali
1. Introduzione
Di seguito vi comunichiamo, inoltre, chi è responsabile del trattamento dei vostri dati, quali dati raccogliamo quando utilizzate la nostra app, le finalità del trattamento di questi dati ed eventualmente a chi li trasmettiamo. Inoltre, vi comunichiamo la durata del trattamento dei vostri dati e i diritti vantati nei nostri confronti in relazione al trattamento dei vostri dati. Si prega di notare che nel tempo l’informativa sulla privacy è soggetta ad aggiornamenti. Pertanto, si intende valida la versione aggiornata pubblicata sulla nostra app.
Per dati personali si intendono tutti i dati relativi a una persona identificata o identificabile (di seguito «dati personali»). Tra questi rientrano, in particolare, determinate informazioni come nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, eventualmente anche indirizzi IP e ID dispositivi. La presente informativa sulla protezione dei dati copre, oltre ai dati personali, anche i dati non personali e anonimizzati. Per elaborazione si intende qualsiasi trattamento dei dati, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare la raccolta, la memorizzazione, l’utilizzo, la modifica, la divulgazione, l’archiviazione o la cancellazione dei dati (di seguito «elaborazione»).
Qualora ci forniate i dati personali di altre persone, vi preghiamo di accertarvi che tali persone conoscano la presente informativa sulla protezione dei dati e di comunicarci i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati.
2. Nome e indirizzo del responsabile
Il responsabile del trattamento dei dati ai sensi della presente informativa sulla protezione dei dati è:
Gianluca Balò
Segretario aggiunto
via Stefano Franscini 6
6815 Melide
info@melide.ch
+41 91 640 10 70
3. Categorie di dati trattati
Quando gli utenti visitano e utilizzano la nostra app, raccogliamo determinati dati. In linea di principio raccogliamo questi dati direttamente dagli utenti. Tra i dati personali che trattiamo rientrano:
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i dati che vengono scambiati durante o nell’ambito dei nostri contatti, ad es. quando ci vengono forniti feedback (in particolare nome, DeviceID);
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i dati indicati al momento della registrazione di un account (in particolare indirizzo e-mail e nome);
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i dati comunicati nell’ambito della creazione di un account utente e in relazione alle attività svolte (ad es. creazione di eventi o registrazione a news o dati relativi allo smaltimento) (in particolare nome utente, password);
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i dati comunicati per la partecipazione a sondaggi e simili.
I dati di cui sopra non sono sempre dati personali. Di norma non possiamo abbinare i dati generati dall’utilizzo dei nostri servizi senza registrazione (ad es. per un abbonamento alle news) a una determinata persona. Tuttavia, in singoli casi questo abbinamento può avvenire in combinazione con altri dati.
4. Finalità del trattamento
I dati personali raccolti verranno trattati nella misura consentita dalla legge applicabile, in particolare per i seguenti scopi:
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offerta, sviluppo e miglioramento delle nostre offerte, sviluppo di nuovi servizi, gestione, manutenzione, ottimizzazione e garanzia della sicurezza dei nostri servizi e della nostra infrastruttura;
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amministrazione degli utenti dei nostri servizi, verifica dell’identità, log-in e altre autenticazioni;
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gestione, amministrazione e sviluppo delle nostre relazioni con gli utenti, comunicazione con utenti e terzi, promozioni, pubblicità e marketing, offerta di servizi personalizzati e contenuti rilevanti;
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controllo qualità, creazione di statistiche;
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rispetto degli obblighi legali e regolamentari e delle regole interne, applicazione della legge, procedure civili, amministrative e penali, reclami, lotta agli abusi, indagini e risposte alle richieste di autorità e uffici.
5. Pubblicazione e trasmissione dei dati
Possiamo trasmettere dati con le modalità di seguito riportate.
Incaricati del trattamento dei dati dell’ordine
Possiamo incaricare terzi della fornitura di determinati servizi (ad es. in ambito IT, gestione di applicazioni, amministrazione, spedizione, ecc.) e del trattamento e della memorizzazione dei dati (cosiddetto «incaricato del trattamento dei dati dell’ordine»). Gli incaricati del trattamento dei dati dell’ordine possono accedere ai dati personali e trattarli per nostro conto. In questo caso gli incaricati del trattamento sono tenuti a rispettare la normativa in materia di protezione dei dati e a trattare i dati esclusivamente con le nostre stesse modalità. Gli incaricati del trattamento dei dati dell’ordine che possono ricevere dati personali si trovano principalmente in Svizzera e nell’UE. I 3rd party services si trovano nell’UE e negli Stati Uniti.
Partner contrattuali
Possiamo condividere i dati con partner contrattuali (ad es. distributori, fornitori di servizi, società finanziarie, ecc.), ad esempio, per l’adempimento di obblighi contrattuali, per l’offerta di determinati servizi, per scopi di marketing, per l’analisi dell’utilizzo e per la gestione dei nostri servizi, di sistemi e infrastrutture. I partner contrattuali possono accedere ai dati personali e trattarli per scopi propri (ad esempio per l’esecuzione del contratto o l’adempimento dei propri obblighi legali). I partner contrattuali sono tenuti a rispettare le leggi applicabili sulla protezione dei dati. I partner contrattuali che possono ricevere dati personali possono trovarsi in qualsiasi paese, in particolare in Svizzera, nei paesi dell’UE e del SEE.
Trasmissione alle autorità
In determinate situazioni procediamo alla trasmissione dei dati ad autorità, uffici e altri soggetti terzi. In questi casi la trasmissione dei dati viene richiesta da autorità o da uffici oppure è stata da noi valutata obbligatoria.
6. Periodo di conservazione
Conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo per il quale li abbiamo raccolti. Determinati dati personali possono inoltre essere soggetti a obblighi di conservazione giuridicamente vincolanti di dieci o più anni, che vengono da noi rispettati. Inoltre possiamo conservare i dati personali almeno per la durata dei termini di prescrizione applicabili, che in molti casi è di cinque o dieci anni. I dati personali, generati in relazione all’utilizzo dei nostri servizi (ad es. protocolli, log, analisi, ecc.) e non soggetti a tali termini di conservazione o prescrizione, vengono generalmente cancellati prima non appena si estingue l’interesse al trattamento. I dati possono essere conservati più a lungo in forma anonima. Salvo in presenza di espliciti accordi contrattuali, non siamo obbligati nei vostri confronti a conservare i dati per un determinato periodo di tempo.
7. Sicurezza dei dati
Quando gli utenti utilizzano l’app, viene impiegata la procedura SSL (Secure Sockets Layer).
Inoltre, applichiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative volte a proteggere i vostri dati da manipolazioni accidentali o intenzionali, perdita parziale o totale, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in base agli sviluppi tecnologici.
8. I vostri diritti (diritti degli interessati)
Ogni persona interessata ha il diritto di accedere ai dati personali che la riguardano. Ha inoltre il diritto di richiederci la rettifica, la cancellazione e la limitazione dei dati personali che la riguardano e di opporsi al trattamento dei dati personali. L’esercizio di tali diritti presuppone di norma che l’interessato sia in grado di dimostrare inequivocabilmente la propria identità. Se il trattamento dei dati personali si basa su un consenso, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento. In determinati casi, l’interessato ha il diritto di ricevere i dati generati dall’utilizzo dei servizi online in un formato strutturato, comune e a lettura ottica che ne consenta ulteriori procedure di utilizzo e trasmissione. Le richieste relative a tali diritti devono essere trasmesse all’indirizzo sopra indicato. Ci riserviamo il diritto di limitare i diritti dell’interessato nell’ambito del diritto applicabile e, ad esempio, di non fornire informazioni complete o di non cancellare i dati. La informiamo inoltre che, in seguito alla cancellazione dei suoi dati personali, i servizi non saranno più disponibili o non potranno più essere utilizzati in tutto o in parte.
Ogni interessato ha il diritto di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati che, qualora il responsabile si trovi in Svizzera, è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza(http://www.edoeb.admin.ch).
9. Strumenti di analisi web e di tracciamento
Facciamo presente che sulla nostra app alcune terze parti selezionate possono utilizzare tecnologie per offrire all’utente le funzioni dei nostri diversi servizi in modo comodo e sicuro (ad es. accedere al proprio account utente o inviare messaggi push).
10. Plugin
Inseriamo i plugin (Google, Apple, Facebook, Twitter, WhatsApp) nella nostra app. Questi plugin facilitano la condivisione dei contenuti su queste piattaforme.
Quando si utilizzano app che contengono questi plugin, è possibile stabilire automaticamente una connessione al server del rispettivo fornitore. Alcuni dati (ad es. l’orario di utilizzo del servizio, il tipo di browser, l’indirizzo IP) vengono raccolti e memorizzati da quest’ultimo. Qualora si possieda un account utente presso uno di questi fornitori, questi possono associare queste informazioni al vostro profilo. Utilizzando un servizio di social login (ad es. Facebook-Connect), il fornitore può trasmetterci alcuni vostri dati personali, come ad esempio nome, indirizzo e-mail e immagine del profilo, che sono stati memorizzati presso di lui.
17.02.2023